Fresca, facile e leggera! La nostra pasta con robiola e zucchine sarà il vostro salvacena estivo! Basteranno solo due ingredienti per portare in tavola un primo piatto dalla cremosità irresistibile, grazie al formaggio fresco che si scioglierà in un attimo e avvolgerà con il suo gusto delicato la pasta. Completerà il piatto una dadolata di zucchine saltate in padella, che si preparano nel tempo di cottura della stessa pasta. Perfetta anche per essere preparata la sera prima o al mattino e portata in ufficio, come schiscetta gustosa e genuina!
Non perdetevi questa sfiziosa ricetta espressa e provate anche altre varianti:
Pasta alla crema di robiola con gamberi e zucchine
Pasta cremosa speck e zucchine
Pasta e zucchine
Pennette con speck e zucchine
,
Categoria: Primi piatti
Ingredienti
- Strozzapreti 320 g
- Zucchine 400 g
- Robiola 200 g
- Latte intero 2 cucchiai
- Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
Per preparare la pasta con robiola e zucchine, come prima cosa lavate le zucchine, asciugatele ed eliminate le estremità. Tagliatele a metà (1), in bastoncini e infine a cubetti (2). In un wok capiente rosolate l’aglio nell’olio extravergine di oliva (3).
Unite le zucchine tagliate a cubetti e aggiungete il sale, mescolate e cuocete per 5 minuti (4). Eliminate l’aglio (5) Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione (6).
Tenete da parte due mestoli di acqua di cottura della pasta e versateli sulle zucchine (7). Aggiungete la robiola (8) e mescolate per farla sciogliere, assieme a due cucchiai di latte (9).
Portate a cottura il condimento per 10 minuti a fiamma bassa (10). Scolate la pasta e versatela nel wok (11). Mescolate bene e portate in tavola con una spruzzata di pepe nero (12).
Conservazione
La pasta con robiola e zucchine è ottima gustata calda, quindi conviene prepararla al momento. Potete preparare in anticipo le zucchine e conservarle in frgorifero.
Consiglio
Potete insaporire l’acqua di cottura della pasta con spezie come curry o zafferano, per dare un tocco di colore al piatto.
,