Cos’è e come si cucina la quinoa? Prima di spiegarvi di che si tratta vi invitiamo a tuffarvi nei colori di questa insalata di quinoa vegetariana! Un piatto unico perfetto sostituto dell’insalata di pasta classica o insalata di riso, ideale per l’estate come schiscetta per l’ufficio o come pranzo da portare in riva al mare. La quinoa è uno “pseudocereale”, cugina dell’amaranto e appartenente alla famiglia delle barbabietole, è naturalmente priva di glutine. E’ un alimento dalle numerose proprietà, molto saziante. In questa ricetta l’abbiamo abbinata a peperoni arrostiti, olive taggiasche e feta… un inno ai sapori mediterranei che da sempre accompagnano le insalate estive! Per sperimentarla in tanti modi, prova anche la semplice insalata di quinoa o i più originali bocconcini di quinoa.
Qui troverete altre ricette con la quinoa:
Quinoa con verdure
Quinoa melanzane e menta
One-pot quinoa
Insalata di quinoa alla greca,
Categoria: Piatti Unici
Ingredienti
- Quinoa 400 g (già cotta, seguendo indicazioni sulla confezione)
- Peperoni rossi 1
- Peperoni gialli 1
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olive taggiasche 3 cucchiai
- Feta 200 g
- Erba cipollina q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Basilico 10 foglie
- Menta 4 foglie
- Pinoli 4 cucchiai
per la citronette
- Limoni 1
- Senape 1 cucchiaino
- Aglio 1 spicchio
per guarnire
- Feta q.b. da sbriciolare
Preparazione

Per preparare l’insalata di quinoa vegetariana ponete su una teglia i peperoni, irrorateli con un filo di olio (1) e massaggiateli per cospargerli in modo uniforme. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti, devono risultare ben abbrustoliti. Poi poneteli in un sacchetto per alimenti, ancora caldi, e lasciateli riposare per 10 minuti (3).

Ora potete eliminare la pelle facilmente, insieme ai semi e al picciolo (4). Tagliateli a pezzetti (5) e poneteli in una ciotola. Tagliate grossolanamente le olive (6).

Tagliate a cubetti la feta (7). Tritate l’erba cipollina (8) e il prezzemolo (9).

Tostate in padella i pinoli (10). Nella ciotola con i peperoni unite anche la feta, le olive le erbe tritate e aggiungete basilico e menta spezzettati a mano (12).

Aromatizzate con la scorza di mezzo limone (13). Tenete da parte il condimento e preparate la citronette: in un bicchiere alto versate il succo di un limone (14) e la senape (15).

Aggiungete anche l’olio (16) e mezzo spicchio d’aglio tritato (17). Frullate tutto con il mixer a immersione per ottenere un’emulsione (18).

Ora condite la quinoa con gli ingredienti raccolti in ciotola (19), i pinoli tostati (20) e la citronette (21). Mescolate per insaporire.

Aggiustate di sale e pepe (22). Servite con feta a piacere sbriciolata (23). L’insalata di quinoa vegetariana è pronta per essere gustata (24).
Conservazione
L’insalata di quinoa vegetariana si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Se non volete accendere il forno, potete arrostire i peperoni su una griglia o sul barbecue.
Per la preparazione della quinoa potete seguire le indicazioni riportate sulla confezione che avete acquistato. Una volta pronta lasciatela raffreddare prima di condirla.
,