Torta di mele: ci piace in tutti i modi, anche la torta di mele senza burro o senza uova. Vi proponiamo un’altra dolce variante “senza” una versione vegana: torta di mele con latte d’avena. Scoprirete la morbidezza e golosità di questo dolce realizzato con un impasto a base di latte d’avena, farina e olio di semi al posto del burro, aromatizzato con cannella e zenzero a piacere! La torta di mele con latte d’avena è fatta con mele Golden, una varietà ideale per la realizzare ottime ricette con le mele dolci e dessert! Scoprite la semplicità di questa torta da colazione o merenda e provate anche altri dolci di mele senza latte, uova (o altri derivati animali):
Torta di mele senza uova
Torta di mele all’acqua
Torta di mele vegan
,
Categoria: Dolci
Ingredienti (per uno stampo di 22 cm di diametro)
- Mele Golden 500 g
- Farina 00 250 g
- Latte di avena 250 g
- Zucchero di canna 200 g
- Olio di semi di girasole 70 g
- Cannella in polvere q.b.
- Zenzero in polvere q.b.
- Noce moscata q.b.
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Succo di limone q.b.
- Sale fino 1 pizzico
per oleare e infarinare lo stampo
- Olio di semi di girasole q.b.
- Farina 00 q.b.
Per guarnire
- Mele Golden 210 g
- Zucchero di canna 30 g
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione

Per realizzare la torta di mele senza burro per prima cosa sbucciate 500 g di mele mele per l’impasto (1), eliminate il torsolo. Resterà 360 g di polpa da tagliare a pezzi (2). Trasferite in una ciotola e irrorate con il succo di limone, per evitare che la mela annerisca (3).

Setacciate la farina in una ciotola, poi aggiungete la cannella in polvere (4), lo zenzero in polvere (5) e la noce moscata sempre in polvere (6).

Unite lo zucchero e il sale (7), poi miscelate le polveri con una frusta (8). Versate l’olio di semi (9).

Unite poco per volta anche il latte vegetale (10), mentre iniziate a mescolare con la frusta. Setacciate il lievito (11) e amalgamatelo bene all’impasto (12).

Per ultime unite le mele a cubetti (scolate dal succo di limone) (13), incorporatele al composto mescolando con una marisa (14). Versate l’impasto in una tortiera del diametro di 22 cm, imburrata e infarinata (15).

A questo punto sbucciate e private del torsolo la mela per la decorazione: resteranno 150 g di polpa da tagliare a fette molto sottili (16). Adagiate le fettine sulla superficie della torta (17) e spolverizzate con lo zucchero di canna (18).

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40-45 minuti (19). Verificate la cottura con uno stecchino, poi sfornate e lasciate raffreddare completamente nello stampo (20). Gustate la vostra torta di mele senza burro spolverizzata con zucchero a velo (21)!
Conservazione
La torta di mele senza burro può essere conservata a temperatura ambiente per 2-3 giorni, coperta con una campana.
Potete congelarla dopo averla cotta e lasciata raffreddare.
Consiglio
In alternativa alle mele Golden potete utilizzare le renette. Potete utilizzare latte di mandorla o di farro se preferite!
,