Avete mai pensato di fare il latte di riso in casa? Questa bevanda vegetale a base di acqua e riso è molto semplice da preparare e non richiede tempi di riposo, per cui è subito pronta all’uso. Potete gustarla da sola a colazione, magari nella variante aromatizzata alla vaniglia o alla cannella, oppure utilizzarla come ingrediente per realizzare deliziose ricette dolci come il gelato fior di riso e la ciambella senza glutine, oppure salse come la finta maionese di avocado. Il latte di riso è una bevanda vegetale perfetta sia per chi soffre di intolleranze che per chi sceglie di seguire un regime vegano, quindi utile anche a preparare tante ricette di base come la besciamella vegana, per un’ottima lasagna veg! Ma procediamo con ordine: ecco come si prepara il latte di riso fatto in casa!
Scoprite anche la ricetta del latte di avena fatto in casa!,
Per 1 lt di latte di riso
- Riso Carnaroli 100 g
- Acqua 1 l
Per diluire
- Acqua q.b.
Preparazione
Per preparare il latte di riso fatto in casa versate il riso in una pentola (1), aggiungete l’acqua fredda (2) e portate a bollore. Quando sarà giunta a ebollizione abbassate la fiamma e continuate a cuocere per 40 minuti, a fuoco dolce (3).
Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire per almeno 20 minuti (4). A questo punto trasferite il riso e la sua acqua di cottura in un boccale e frullate con un mixer a immersione (5). Se il composto risulta troppo denso diluitelo versando gradualmente dell’acqua a filo (6); noi abbiamo aggiunto circa 400 g di acqua.
Una volta raggiunta la consistenza desiderata (7), filtrate il tutto con un colino a maglie strette (8). Il vostro latte di riso fatto in casa è pronto per essere gustato (9)!
Conservazione
Il latte di riso fatto in casa si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni.
Consiglio
Se desiderate potete aromatizzare il vostro latte di riso fatto in casa con una bacca di vaniglia, un bastoncino di cannella o della scorza di agrumi, aggiungendole direttamente in cottura.
,