I gamberi in salsa piccante sono un piatto tipico della tradizione cinese, diffuso soprattutto nella provincia di Sichuan. Spesso vi sarà capitato di incontrarlo anche nei ristoranti cinesi in Italia, solitamente uno dei piatti più amati. Oggi proviamo a farli in casa, con la ricetta proposta dalle Chef Mulan: il gusto delicato dei gamberi è accostato a quello più forte e pungente della salsa piccante, immancabile nella cucina asiatica. Completano la pietanza i peperoni, che doneranno un tocco agrodolce e colorato. Questo appetitoso contrasto di sapori senza tempo, intensi e travolgenti, vi conquisteranno al primo assaggio. I gamberi in salsa piccante sono una ricetta facile e veloce da preparare, infatti tutto cuoce nel wok, il tipico tegame asiatico che permette di cuocere le pietanze velocemente e in modo uniforme. Venite a scoprire altre ricette cinesi per le vostre cene a tema!,
Categoria: Secondi piatti
Ingredienti
- Gamberi 8
- Peperoni rossi 50 g
- Peperoni verdi 50 g
- Cipolle 50 g
- Passata di pomodoro 3 cucchiai
- Salsa piccante 2 cucchiaini
- Fecola di patate 1 cucchiaino
- Arachidi salate tostate 50 g
- Olio di semi di girasole q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione

Per preparare i gamberi in salsa piccante per prima cosa pulite i gamberi eliminando la testa, il carapace ed estraendo l’intestino con uno stuzzicadenti. Nel wok scaldate l’olio di semi (1), quando sarà ben caldo versate i gamberi (2) e friggeteli (3).

Una volta dorati (4), scolateli su un vassoio rivestito con carta assorbente (5) e teneteli da parte. Mondate i peperoni verdi e tagliateli a pezzetti di circa 1 cm (6).

Fate lo stesso con i peperoni rossi (7)(8) e le cipolle (9).

Fate scaldare un altro po’ di olio nel wok pulito (10), versate le verdure (11) e lasciate cuocere qualche minuto. Versate la passata di pomodoro (12).

Insaporite con la salsa piccante (13) e unite anche i gamberi (14). In un aciotolina versate la fecola e 2 cucchiai di acqua (15).

Mescolate (16) e versate la salsina nel wok (17), mescolate e aggiungete un filo di olio di semi (18), fate salare ancora qualche istante, il tempo di addensare.

Infine aggiungete le arachidi (19) e regolate il sale (20). I gamberi in salsa piccante sono pronti per essere gustati (21).
Conservazione
Si consiglia di servire i gamberi in salsa piccante immediatamente oppure di conservarli in frigorifero, in un contenitore ermetico, per un giorno al massimo. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Accompagnate i gamberi in salsa piccante con il riso bianco al vapore e otterrete un gustoso piatto unico.
La salsa piccante è un preparato reperibile negli alimentari asiatici.
,