Quest’anno per le feste la tavola natalizia si arricchisce di un gustoso centrotavola di pane con i broccoli. Questa deliziosa corona lievitata è ispirata alla tipica ghirlanda augurale realizzata con rametti di pino che accoglie gli ospiti all’ingresso. Oltre ad essere generosamente farcita con stracchino, speck e broccolo romano, è anche molto scenografica e si aggiungerà a tutte le leccornie dedicate a questi giorni speciali. Venite a scoprire come rendere ancora più conviviali i pranzi e le cene di Natale con questo centrotavola tutto da mordere!,

Categoria: Lievitati

Per l’impasto

  • Broccoli romaneschi 700 g intero con foglie
  • Farina 00 600 g
  • Acqua 320 g a temperatura ambiente
  • Lievito di birra secco 7 g
  • Sale fino 15 g
  • Olio extravergine d’oliva 50 g
  • Prezzemolo 5 g

Per cuocere i broccoli

  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Acqua q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Per farcire

  • Stracchino 100 g
  • Speck 100 g

Per guarnire

  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Mandorle in scaglie q.b.

Preparazione

Centrotavola di pane con broccoli, passo 1

Per preparare il centrotavola di pane con i broccoli mondate il broccolo romanesco rimuovendo le foglie esterne (1). Lavate le foglie (2) e tagliatele in pezzi più piccoli (3).

Centrotavola di pane con broccoli, passo 2

Ponete le foglie in un boccale con 320 g di acqua (4) e frullate con un mixer a immersione (5) fino a ottenere un composto omogeneo (6).

Centrotavola di pane con broccoli, passo 3

Filtrate il composto ottenuto con un colino e tenete da parte (7). Nello stesso boccale versate il prezzemolo e l’olio (8), poi frullate con il mixer a immersione (9). 

Centrotavola di pane con broccoli, passo 4

Preparate l’impasto: nella ciotola della planetaria versare la farina (10), il composto di acqua e foglie di broccolo (11) e il lievito di birra disidratato (12).

Centrotavola di pane con broccoli, passo 5

Lavorate gli ingredienti con il gancio fino ad ottenere un composto liscio e ben sodo. Aggiungete l’olio aromatizzato al prezzemolo (13) e il sale (14). Lavorate nuovamente il tutto con il gancio fino al completo assorbimento (15). 

Centrotavola di pane con broccoli, passo 6

Trasferite l’impasto ottenuto sul piano di lavoro, pirlate (16) e formate un panetto. Ponetelo in una ciotola ampia, coprite con pellicola (17) e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore o sino al raddoppio del volume. Nel frattempo staccate le cimette dal broccolo (18) e tagliate a metà le cime più grandi.

Centrotavola di pane con broccoli, passo 7

Scaldate in padella un filo di olio (19), versate il cavolo (20) e fate saltare per un paio di minuti. Aggiungete 30 g di acqua (21) e lasciate cuocere per circa 5 minuti a fuoco moderato con il coperchio.

Centrotavola di pane con broccoli, passo 8

Salate (22) e pepate a piacere. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Trasferite l’impasto lievitato sul piano di lavoro leggermente infarinato (23) e stendetelo con un mattarello realizzando un rettangolo di 35×45 cm. Dividete l’impasto in tre strisce uguali per il lungo (24).

Centrotavola di pane con broccoli, passo 9

Spalmate ogni striscia con lo stracchino, poi aggiungete lo speck a fette (25) e il broccolo cotto (26). Chiudete ogni striscia facendo combaciare i lembi sopra il ripieno, avendo cura di premere bene con le dita per farli aderire (27), poi girate i filoni ottenuti in modo che la chiusura sia rivolta verso il basso.

Centrotavola di pane con broccoli, passo 10

Intrecciate i tre filoni farciti (28) (29) per formare una treccia lunga all’incirca 65 cm, sigillando bene le estremità (30). Rimuovete la pasta in eccesso e tenetela un attimo da parte.

Centrotavola di pane con broccoli, passo 11

Trasferite la treccia farcita su una placca rivestita con carta forno e realizzate un cerchio facendo aderire le due estremità (31). Formate un filoncino con la pasta in eccesso tenuta da parte (32) e utilizzatelo per avvolgere il punto di congiunzione della ghirlanda (33). Trasferite la treccia in un luogo riparato da correnti d’aria, coprite con un panno umido e lasciate lievitare per altri 30 minuti. 

Centrotavola di pane con broccoli, passo 12

Spennellate la superficie con olio, distribuite le mandorle a lamelle (34) e cuocete in forno statico preriscaldato a 160° per circa 45 minuti. Quando la superficie sarà leggermente dorata (35) sfornate il centrotavola di pane con broccoli e lasciatelo intiepidire prima di servirlo (36)!

Conservazione

Conservate il centrotavola di pane con broccoli sotto una campana di vetro per un giorno e scaldatelo prima di servirlo.

E’ possibile congelarlo dopo la cottura.

Consiglio

È possibile sostituire lo stracchino con un formaggio dal sapore più deciso come delle fettine sottili di provolone dolce o piccante.

Per una versione vegetariana potete sostituire lo speck con pomodori secchi, olive oppure una crema di ceci!

,