Ricetta per un antipasto o aperitivo vegetariano o vegano in arrivo: crocchette di carote! Un’alternativa alle classiche crocchette di patate che conquisterà proprio tutti e davvero semplice da preparre. Ovviamente anche in questa ricetta non potranno mancare le patate lesse, sono quelle che donano consistenza al composto e lo rendono modellabile. Grazie alle patate si potranno formare i tipici cilindretti delle crocchette! Se non siete molto pratici, un trucchetto che vogliamo svelarvi per ottenere una forma perfetta è quello di ungervi le mani prima di comporle! Le carote doneranno alle crocchette una dolcezza unica, insieme alle cipolle leggermente sbollentate, mentre la paprika conferirà una marcia in più! Grazie alla rosolatura in padella otterrete una crosticina esterna davvero croccante e un ripieno morbido e saporito! Scoprite insieme a noi tutti i passaggi per realizzarle e invitate i vostri amici, vegani e non, per gustarle insieme!
Ecco altre ricette sfiziose da non perdere:

Polpette di verdure
Frittelle di verdure croccanti
Crocchette di barbabietola
Crocchette di piselli e ricotta,

Categoria: Antipasti

Per 10-12 crocchette

  • Carote 150 g
  • Cipolle 70 g
  • Patate 300 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Aglio in polvere q.b.
  • Paprika q.b.
  • Farina 00 115 g
  • Pangrattato 75 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

Crocchette di carote, passo 1

Per preparare le crocchette di carote, lessate le patate (1). Ci vorranno circa 30 minuti, dipende molto dalla loro grandezza. Una volta pronte scolatele e lasciatele intiepidire. Sbollentate poi anche la cipolla, in questo modo risulterà più dolce. Ora pelate le carote (2) e tagliatele a tocchetti (3).

Crocchette di carote, passo 2

Tagliate a pezzi anche la cipolla; poi sistemate in un mixer carote e cipolle (5). Frullate il tutto finemente (6) e trasferite in una ciotola.

Crocchette di carote, passo 3

Schiacciate all’interno anche le patate (8). Aggiungete sale (8), pepe nero macinato (9) e aglio in polvere. Se non amate l’aglio potete anche ometterlo in questo caso.

Crocchette di carote, passo 4

Unite la paprika e mescolate bene (10), aggiungete la farina (11) e mescolate sino a che non sarà completamente assorbita. In ultimo versate il pangrattato (12).

Crocchette di carote, passo 5

Terminate l’impasto lavorandolo con le mani (13), in questo modo riuscirete a regolare meglio la consistenza, qualora ce ne fosse bisogno. Ungetevi le mani e prelevate una porzione di impasto (14). Formate la crocchetta ottenendo la tipica forma cilindrica (15).

Crocchette di carote, passo 6

Sistemate man mano le crocchette di carote su un vassoio (16); ne otterrete 10-12. Versate in padella un filo d’olio (17) e lasciatelo scaldare. Posizionate le crocchette all’interno (18).

Crocchette di carote, passo 7

Aspettate un paio di minuti sino a che non si sarà creata una bella crosticina (19), girate le crocchette (20) e rosolatele così su tutti i lati. Non appena pronte scolatele su un vassoio con carta assorbente e poi impiattatele (21). Potrete accompagnarle con la salsa che preferite.

Conservazione

Le crocchette crude si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni. E’ possibile anche congelarle.

Una volta cotte consigliamo di consumarle subito; in alternativa si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni e scaldarle prima di servirle.

Consiglio

Accompagnate le crocchette con una salsa. Noi ne abbiamo realizzata una con yogurt greco, sale, olio ed erba cipollina.

,