La zucca in padella è un contorno facile e veloce, perfetto accompagnamento dei secondi piatti autunnali. Abbiamo scelto la zucca violina per questa ricetta, una varietà dal profumo incredibile e dalla polpa molto tenera, perfetta per la cottura in padella. Sapevate che anche la buccia della zucca, possibilmente bio e ben lavata, si può mangiare ed è ricca di proprietà? Infatti in questa ricetta abbiamo scelto di tenerla! Un pizzico di paprika donerà una nota speziata alla zucca in padella, per il resto abbiamo scelto solo aglio e rosmarino per profumare questo contorno. Se preferite arricchire il piatto, ispiratevi anche alla zucca in padella con cipolle e olive oppure alla zucca saltata con rosmarino e vino per un tocco aromatico in più.
Non perdetevi altre deliziose ricette con la zucca da fare a casa:
Zucca gratinata
Pasta con la zucca
Zucca in agrodolce alla siciliana
Crema di zucca,
Categoria: Contorni
Ingredienti
- Zucca violina 400 g
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Paprika q.b.
- Rosmarino 2 rametti
- Maggiorana 4 rametti
- Aglio 2
Preparazione

Per preparare la zucca in padella lavate la zucca. Poi tagliate delle fette spesse circa 5 mm (1) senza togliere la buccia, e dividetele a metà (2) (3).

In una padella capiente versate l’olio, l’aglio (4) e le erbe (5). Fate insaporire e versate la zucca (6).

Salate (7) e aromatizzate con la paprika dolce (8). Cuocete a fuoco dolce medio per circa 8-10 minuti o fino a quando otterrete la consistenza desiderata. Delicatamente, di tanto in tanto, girate la zucca per avere una cottura uniforme. La zucca in padella è pronta per essere servita (9).
Conservazione
La zucca in padella si può conservare in frigo per 1-2 giorni. Si sconsiglia la congelazione.
Consiglio
Questa zucca è molto tenera, ma potrete usare qualsiasi tipologia di zucca regolandovi sui tempi di cottura. Si consiglia di lasciare la buccia, così la zucca non si sfalderà in cottura.
,