Le bowl di riso sono sempre più apprezzate grazie alla varietà di ingredienti che contengono. Spesso sono tipicamente fresche ed estive, ma oggi vi mostriamo come preparare la bowl di riso autunnale. Simile al pokè ma in versione vegetariana, siamo sicuri che apprezzerete la nostra versione per un pranzo sano, ricco ed equilibrato. All’interno troverete tante verdure gustose: cavoletti di Bruxelles, zucca, radicchio e chicchi di melagrana, ma ciò che caratterizzerà il piatto è sicuramente il topping alle cipolle agrodolci. Una salsina fatta in casa che donerà un tocco speciale con una nota dolce e acida allo stesso tempo. La nostra bowl di riso autunnale è perfetta da gustare tiepida e da portare in ufficio come schiscetta, arricchitela con altri ingredienti per una versione sempre diversa!,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Riso 320 g per insalata
  • Cavoletti di Bruxelles 350 g
  • Zucca 250 g
  • Radicchio 100 g
  • Melagrana 1

per le cipolle

  • Cipolle rosse 1
  • Acqua 60 g
  • Aceto di vino bianco 20 g
  • Zucchero 20 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.

Preparazione

Bowl di riso autunnale, passo 1

Per preparare la bowl di riso autunnale iniziate dal topping di cipolle. Sbucciate la cipolla (1) e tagliatela a julienne (2). Trasferite in un pentolino con un filo d’olio (3).

Bowl di riso autunnale, passo 2

Mescolate (4) e fate cuocere a fiamma alta sino a che non sarà appassita. Aggiungete lo zucchero (5) e l’aceto (6).

Bowl di riso autunnale, passo 3

Mescolate, lasciate evaporare (7) e aggiungete anche l’acqua (8). Cuocete ancora qualche minuto sino a che non saranno morbide. Frullate con un mixer a immersione (9).

Bowl di riso autunnale, passo 4

Una volta ottenuta una crema liscia (10) lasciatela raffreddare, poi trasferitela in un biberon e riponetela in frigo. Cuocete il riso in abbondante acqua bollente salata per circa 10-15 minuti, o comunque seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione (11). Nel frattempo lavate bene i cavoletti e tagliateli a metà (12).

Bowl di riso autunnale, passo 5

Versate i cavoletti in una padella con un filo d’olio (13) e rosolateli a fiamma vivace; ci vorranno circa 10 minuti. Quando saranno ben dorati (14) spegnete il fuoco e tenete da parte. Non appena il riso sarà cotto scolatelo, trasferitelo in una ciotola e conditelo con un giro d’olio (15).

Bowl di riso autunnale, passo 6

Dividete la melagrana a metà e sgranatela (16), raccogliendo i chicchi in una ciotola (17). Prendete ora la zucca e tagliatela a fette di mezzo cm, senza togliere la buccia (18).

Bowl di riso autunnale, passo 7

In una padella versate un filo d’olio, aggiungete la zucca (19) e rosolatela per 4-5 minuti (20). Poi giratela e terminate la cottura anche dall’altro lato per lo stesso tempo (21). 

Bowl di riso autunnale, passo 8

Tagliate il radicchio a julienne (22), lavatelo e asciugatelo. Ora è il momento di comporre la vostra bowl: mettete il riso nella ciotola e versate sopra una generosa dose di topping alle cipolle (23). Posizionate poi in punti diversi la zucca e i cavoletti di Bruxelles (24). 

Bowl di riso autunnale, passo 9

Sistemate anche la melagrana (25) e il radicchio (26). La vostra bowl di riso autunnale è pronta, servitela a temperatura ambiente o anche fredda (27).

Conservazione

Potete conservare la bowl di riso autunnale in frigorifero per 1-2 giorni.

Consiglio

Potete sostituire i cavoletti con dei broccoli o altre verdure di stagione.

Se preferite potete utilizzare la salsa di soia in alternativa al topping di cipolla!

,