Ospiti a cena dell’ultimo minuto? O solo voglia di preparare una ricetta gustosa ma veloce? La pasta con salsiccia è ciò che fa per voi! Un primo piatto facile da realizzare, ideale anche da condividere con gli amici per una serata in compagnia. Mentre cuoce la pasta potrete cuocere il condimento alla salsiccia, senza panna ma ugualmente avvolgente e saporito per la presenza di Pecorino, e in più la nota di colore dei pomodorini freschi. Pochi ingredienti e minimo sforzo per una pietanza ricca e appetitosa, dal sapore rustico e genuino… d’altronde cosa c’è di meglio di una pasta con salsiccia per rifocillarsi dopo le fatiche della giornata?
Provate anche questi primi piatti con la salsiccia:

Pasta salsiccia e stracchino
Pasta con zucchine e salsiccia
Pasta melanzane e salsiccia
Pappardelle rustiche con salsiccia e porri,

Categoria: Primi piatti

Ingredienti

  • Penne Rigate 320 g
  • Salsiccia 500 g
  • Pomodorini ciliegino 140 g
  • Cipolle 80 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Vino bianco secco 100 g
  • Pecorino 30 g da grattugiare
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

Pasta con salsiccia, passo 1

Per realizzare la pasta con salsiccia per prima cosa mettete sul fuoco una pentola di acqua da salare a bollore per cuocere la pasta. Passate alla preparazione degli ingredienti: eliminate il budello della salsiccia e tagliatela a tocchetti (1). Mondate la cipolla e tritatela finemente (2). Infine lavate i pomodorini e divideteli a metà (3).

Pasta con salsiccia, passo 2

Quando l’acqua bolle versate la pasta e cuocetela al dente (4). Nel frattempo fate scaldare l’olio in una padella, poi aggiungete l’aglio e la cipolla (5) e fate rosolare per un paio di minuti (6).

Pasta con salsiccia, passo 3

Unite la salsiccia (7) e sgranatela con una forchetta (8). Quando sarà ben rosolata, salate, pepate e sfumate con il vino bianco (9), avendo cura di lasciarlo evaporare completamente.

Pasta con salsiccia, passo 4

Aggiungete anche i pomodorini (10) e un mestolo dell’acqua di cottura della pasta (11). Cuocete ancora per qualche minuto, poi spegnete il fuoco. Scolate la pasta al dente e trasferitela direttamente nella padella (12).

Pasta con salsiccia, passo 5

Completate con il Pecorino grattugiato e il prezzemolo tritato (13), poi mescolate velocemente e bene per amalgamare il tutto (14). Servite la vostra pasta con salsiccia ben calda (15)!

Conservazione

La pasta con salsiccia si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni, in un contenitore ermetico.

Consiglio

Un’idea sfiziosa per servire la pasta con salsiccia avanzata? Mettetela in una pirofila oleata, ricoprite con abbondante formaggio grattugiato e cuocete in forno statico preriscaldato a 190° per 10 minuti!

,