Il caldo si fa sentire e per il pranzo siete indecisi fra una classica insalata di riso e una fresca insalata greca? Per non scontentare nessuno vi consigliamo di preparare una gustosa insalata di riso alla greca! Non dovrete fare altro che cuocere il riso e condirlo con gli ingredienti a crudo, ispirati al famoso piatto ellenico: pomodori, cetrioli, olive e l’immancabile formaggio feta. Il profumo del basilico aggiungerà un ulteriore tocco mediterraneo e la vostra insalata di riso alla greca sarà pronta per essere portata in tavola… o al mare!,
Categoria: Piatti Unici
Ingredienti
- Riso 320 g per insalata
- Pomodorini 300 g
- Cetrioli 250 g
- Feta 180 g
- Olive nere greche 100 g
- Basilico q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione

Per realizzare l’insalata di riso alla greca per prima cosa portate a bollore una pentola di acqua, poi salate e cuocete il riso per 10 minuti (1). Nel frattempo preparate il condimento: lavate i cetrioli e tagliateli prima a fette (2) e poi a cubetti (3).

Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti (4), poi dividete le olive a metà (5). Infine riducete la feta a cubetti (6).

Versate i pomodorini in una ciotola insieme ai cetrioli (7), alle olive (8) e alla feta (9).

Spezzettate le foglie di basilico con le mani (10) e condite con sale, pepe (11) e un filo d’olio. Trascorso il tempo di cottura scolate il riso e trasferitelo in un’altra ciotola. Condite con un filo d’olio (12) e mescolate, poi lasciate raffreddare.

Quando il riso si sarà raffreddato unite il condimento (13) e mescolate bene il tutto (14). La vostra insalata di riso alla greca è pronta per essere gustata (15)!
Conservazione
L’insalata di riso alla greca si può conservare in frigorifero per 2 giorni.
Consiglio
Se gradite potete sostituire il basilico con delle foglioline di menta!
Aggiungete il sale con moderazione perché la feta è già molto sapida.
,