La torta di riso con piselli, asparagi e zucchine è un piatto unico primaverile ricco e saporito. La tipica sfoglia utilizzata per realizzare le torte salate è qui sostituita da un cestino di riso integrale, un’alternativa accattivante e gustosa per vivacizzare i vostri menu di tutti i giorni. Al suo interno scoprirete una farcia appetitosa, un tripudio di verdure di stagione saltate in padella e insaporite con erbe aromatiche e pomodorini secchi, che doneranno un tocco stuzzicante. Colorate la vostra tavola di Primavera con questa torta diversa dal solito!,

Categoria: Piatti Unici

Ingredienti

  • Riso integrale 350 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Uova 120 g (circa 2 medie)
  • Grana Padano DOP 30 g
  • Zucchine 250 g
  • Asparagi 300 g
  • Pomodori secchi sott’olio 50 g
  • Pisellini 150 g
  • Prezzemolo 15 g
  • Olio extravergine d’oliva 50 g
  • Cumino q.b.
  • Paprika piccante q.b.
  • Maggiorana q.b.
  • Menta q.b.
  • Maggiorana q.b. secca

Preparazione

Torta di riso con piselli, asparagi e zucchine, passo 1

Per preparare la Torta di riso con piselli, asparagi e zucchine fate bollire in acqua bollente salata il riso integrale (1), seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Nel frattempo, in un altro pentolino, sbollentate il prezzemolo per 20 secondi (2) e poi scolatelo in una ciotola con acqua e ghiaccio (3).

Torta di riso con piselli, asparagi e zucchine, passo 2

Strizzatelo e mettetelo in un bicchiere alto (4), aggiungete l’olio e un pizzico di sale (5), frullate con un minipimer (6).

Torta di riso con piselli, asparagi e zucchine, passo 3

Dovrete ottenere una salsa molto verde (7).  In una ciotola mescolate con una forchetta le uova (8), un pizzico di cumino, pizzico di paprica forte, un pizzico di sale e di pepe (9). 

Torta di riso con piselli, asparagi e zucchine, passo 4

Unite anche il grana (10) e mescolate per amalgamare. Scolate il riso in una ciotola (11) e lasciatelo intiepidire qualche minuto, poi unite il composto con le uova (12) e mescolate bene.

Torta di riso con piselli, asparagi e zucchine, passo 5

Unite anche metà dell’olio al prezzemolo (13) e maggiorana secca (14). Foderate con carta forno il fondo di uno stampo a cerniera da 19 cm di diametro (15).

Torta di riso con piselli, asparagi e zucchine, passo 6

Stendete l’impasto nello stampo (16), compattate bene, con l’aiuto di un cucchiaio, la base, una volta fatta quella distribuite l’impasto sui bordi. Più il riso sarà schiacciato bene contro le pareti della teglia, più saremo sicuri della sua stabilità in cottura (17). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Spuntate e tagliate a rondelle le zucchine (18).

Torta di riso con piselli, asparagi e zucchine, passo 7

Pulite gli asparagi e tagliateli a rondelle di 1 cm (19) lasciando intere le punte (20). Riducete a pezzettini sottili anche i pomodori secchi scolati dall’olio di conservazione (21).

 

Torta di riso con piselli, asparagi e zucchine, passo 8

In una padella versate un filo d’olio e due spicchi di aglio in camicia (22), rosolate a fiamma media per qualche minuto. Versate le zucchine in padella (23), unite anche gli asparagi  e i piselli (24) e cuocete per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, in modo che le verdure diventino ben dorate.

Torta di riso con piselli, asparagi e zucchine, passo 9

Unite anche i pomodori (25). Quando le verdure saranno cotte ma ancora croccanti spegnete il fuoco, togliete l’aglio, aggiusta di sale se necessario e condite con l’olio al prezzemolo rimanente, mescolate e tenete da parte. Quando la base sarà cotta sfornatela (27), lasciatela intipiedire.

Torta di riso con piselli, asparagi e zucchine, passo 10

Trasferite la torta su un piatto da portata. Farcitela con le verdure (28) e infine guarnite con scaglie di Grana e foglioline di menta (29). La Torta di riso con piselli, asparagi e zucchine è pronta per essere servita (30).

Conservazione

La torta di riso con piselli, asparagi e zucchine si conserva in frigorifero chiuso per 2 giorni.

Consiglio

Se preferite potete sostituire gli asparagi con i carciofi o i piselli con i fagiolini, le verdure sono sostituibili con altre di stagione.

,