Dopo aver realizzato i cornetti dolci per la colazione e i cornetti salati per l’aperitivo, non potevamo certo farci mancare i cornetti pizza! Avete capito bene: al posto della sfoglia abbiamo utilizzato l’impasto per la pizza per ottenere una sorta di panzerotti dalla tipica forma a mezzaluna. Al posto della cottura in forno, però, abbiamo optato per un’irresistibile versione fritta che farà venire l’acquolina in bocca a tutti! Il ripieno scelto per questa ricetta è a base di pomodoro e mozzarella, come la classica margherita, ma voi potrete arricchirlo a vostro piacimento creando varianti sempre più sfiziose e invitanti. Ideali da gustare insieme agli amici per accompagnare una birra fresca, i cornetti pizza sono solo uno dei tanti modi in cui viene rivisitata questa ricetta amatissima: provate anche le ciambelle pizza o i muffin!,

Categoria: Lievitati

Per l’impasto (per 16 cornetti)

  • Farina 00 350 g
  • Semola di grano duro rimacinata 150 g
  • Acqua 270 g a temperatura ambiente
  • Olio extravergine d’oliva 15 g
  • Sale fino 10 g
  • Lievito di birra fresco 5 g

Per il ripieno

  • Mozzarella 160 g per pizza
  • Passata di pomodoro 80 g

Per friggere

  • Olio di semi di arachide q.b.

Preparazione

Cornetti pizza, passo 1

Per realizzare i cornetti pizza per prima cosa preparate l’impasto: versate le farine in una ciotola capiente (1), aggiungete il lievito sbriciolato (2) e tutta l’acqua (3). Mescolate con le mani o con un mestolo per amalgamare bene il lievito.

Cornetti pizza, passo 2

Unite il sale (4) e l’olio (5) e iniziate a impastare (6).

Cornetti pizza, passo 3

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro e continuate a lavorare il tutto per circa 10 minuti (7) fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Adagiate l’impasto in una ciotola leggermente oliata, coprite con pellicola e lasciate lievitare per circa 3 ore e 30 minuti, fino al raddoppio del volume (8). Nel frattempo potete tagliare la mozzarella a striscioline (9).

Cornetti pizza, passo 4

Trascorso il tempo di lievitazione (10), trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e schiacciatelo leggermente con le mani (11) prima di stenderlo con il mattarello per formare un rettangolo dello spessore di 1 cm (12).

Cornetti pizza, passo 5

Portate uno dei lati corti verso il centro (13), poi fate la stessa cosa con l’altro lato facendo combaciare i margini (14) e ripiegate il rettangolo a metà (15): in questo modo avete ottenuto una piega a 4.

Cornetti pizza, passo 6

Stendete nuovamente l’impasto per formare un rettangolo, questa volta dello spessore di 2 cm (16). Dividete il rettangolo a metà per il lungo (17) e ricavate da ciascuna metà 8 triangoli, per un totale di 16 (18).

Cornetti pizza, passo 7

Allargate e tirate leggermente ciascun triangolo (19), poi spalmate la superficie con la passata di pomodoro (20) e aggiungete qualche strisciolina di mozzarella (21).

Cornetti pizza, passo 8

Arrotolate il triangolo partendo dalla base (22) fino alla punta (23), poi posizionateli con la chiusura verso il basso su un vassoio foderato con carta forno (24). Coprite con pellicola o con un altro vassoio e lasciate lievitare ancora per un’ora.

Cornetti pizza, passo 9

Trascorso questo tempo scaldate l’olio di semi fino alla temperatura di 160°. Intanto ritagliate la carta forno intorno a ogni cornetto (25), in questo modo sarà più facile tuffarli nell’olio (26). Friggete pochi cornetti per volta per circa 3 minuti, poi trasferiteli su carta assorbente (27). I vostri cornetti pizza sono pronti per essere gustati!

Conservazione

Come tutti i fritti, si consiglia di consumare i cornetti pizza appena pronti.

In alternativa potete congelarli dopo la frittura.

Consiglio

Potete aromatizzare il ripieno con l’origano o arricchirlo con del prosciutto cotto.

Per una versione più leggera, ma meno fragrante, potete cuocere i cornetti pizza in forno statico a 220° per 25 minuti posizionando la teglia sul ripiano in basso.

,